TROLLTUNGA 15-06-2017

Meravigliosa opera della natura, motivo della mia visita nella selvaggia e al tempo stesso moderna ed efficiente Norvegia. Trolltunga una lingua di roccia che si affaccia nel vuoto.



 Arrivati a Skjeggedal, dove si trova una diga e una funivia in disuso, pagato il parcheggio (300Nok) imbocchiamo il sentiero ufficiale, seguendo i segni rossi con la lettera "T". Il sentiero è molto curato, mantenuto per agevolare l'escursione, gradini di roccia, funi, ponticelli di tavole. Una salita di netto sul fiordo che ci porta fino alla tabella del primo km. Il fango la neve, l'acqua del disgelo in atto, rende tutto il percorso bello ed insidioso. Un rigoglio di acqua che scorre.

 Nei primi 4 km si fa il dislivello maggiore del tracciato, il resto è un avvolgente susseguirsi di panorami sul fiordo, in totale 11 Km sempre segnalati da una tabella. Passaggi in mezzo alla neve calpestata dai tanti escursionisti, ci aiutano fino all'ultimo km. Emozionante arrivo su questo posto surreale, già molti prima di noi sono li che in modo ordinato attendono il loro turno per la foto di rito.

 

Nessun commento:

Posta un commento