Rendinara Monte Ginepro 27-09-2015

Una escursione per condividere insieme l'amore per montagna.
In molti si affacciano in questa esperinza con diffidenza, seguono il gruppo o l'amico che da tanto tempo gli diceva vieni con me.
Ecco che succede un qualcosa che ti dice mi manca la montagna devo andare, non ne protrai più fare a meno.
Posti panoramici con silenzi assordanti ci fa sentire dei privilegiati. Lontano da tutto e da tutti si entra dentro un universo particolare dove si giunge conoscere anche più se stessi.

Oggi le previsioni non danno pioggia ma il cielo è coperto, ma si parte lo stesso.
Da Rendinara l'obbiettivo è salire su Monte Ginepro. I monti Ernici sono un confine naturale fra Lazio e Abruzzo, una volta fra stato Pontificio e Regno due sicilie, testimone di questo i cippi confinari (definiti nel 1840) posti in vari punti, uno su questa vetta.
Partenza Rendinara (AQ)
Percorso 9,44 KM
Difficoltà EE
Segnaletica CAI a tratti
Periodo consigliato Sempre
Centro abitato più vicino Rendinara
Traccia GPS SI

Vetta

Ceppo confine caduto
Superate le ultime case di Rendinara si parcheggia inizio sentiri posto alla fine del vallone Rio.
Stradine nel Vollene Rio, Case più alte di Rendinara

Primo tratto di riscaldamento ma poi ci aspetta il fianco ripido che ci porta direttamente a 1800 e poi 2004.
Si entra nella fageta seguendo la segnalazione bianco rossa, ma bisogna stare attenti perchè ogni tanto non si vedono o perchè sbiaditi o perchè bassi coperti dalle foglie. Ma non ci scoraggiamo e controllando di tanto in tanto la traccia GPS si prosegue.
Ogni tanto si aprono dei balconi sul vallone dentro in bosco, ma nebbia e le nuvole impedisco di vedere, si supera la Fontanella un costone di roccia a punta, ultimo tratto fangoso si giunge su alla Lota, senza possibilità di visione si valica sull'altro versante.
Magnifica emozione quando per alcuni istanti si intravede Certosa di Trisuldi ma le condizioni non mutano molto coperto e tanta nebbia.
Apparizione Certosa

Monte Ginepro raggiunto, il vento in quota ci costringe scendere un pochettino per trovare un posto più coperto per rifocillarci.

Ti siedi e ti accorgi che sei al cinema, si forse non c'è paragone, il cielo si apre il sole ti riscalda e tutto il versante laziele è sotto di noi. Veroli, Alatri, Collepardo il lago di Caterno la Rotonaria la Monna la valle del Sacco, Cacume , il promontorio del Circeo.

Valle del Sacco Cacume
Cavalli, dietro la Rotonaria

Monte Ginepro
Obbiettivo era arrivare più lontano sulle creste, il gruppo di escursionisti non omogeneo decidiamo di riscendere arrivati a Monte Brecciaro.
Indico Pizzo Deta
La vista è a perdita d'occhio le nuvole arricchiscono la cornice dove ci troviamo.
Discesa lungo una pietraia prima di entrare di nuovo nel bosco, giocando con la segnaletica si scende e si immette nel vallone Rio.
Le stradine di montagna non è il massimo per un escursionista ma con questa si ritorna a Rendinara.

Traccia GPS Rendinara Monte Ginepro




Nessun commento:

Posta un commento